La DIVISIONE NURSING è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le “strutture residenziali a carattere assistenziale destinate prevalentemente agli anziani in condizioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza”: case di riposo, case di cura, residenze sanitarie assistenziali (RSA), etc.
L’organizzazione specifica si compone di una direzione vendite, 5 product specialist e 4 venditori. Pur rappresentando solo il 6% delle vendite aziendali (in crescita però del 50% dal 2014 ad oggi), la DIVISIONE NURSING è ritenuta strategica perché basata su relazioni professionali con uno spiccato profilo meritocratico.
Tuttavia il servizio della DIVISIONE NURSING si caratterizza anche per una serie di attività pre e post vendita che sono tanto importanti quanto l’appropriatezza terapeutica dei dispositivi SOFFISOF:
- Profilazione del mercato con attività di direct marketing;
- Linee guida per l’organizzazione di test a cura delle product specialist;
- Affiancamenti periodici a cura delle product specialist, con condivisione di una serie (c.d. DN#) di strumenti per la gestione del posto letto, dei cambi, del controllo dermatologico, della gestione carico carrello, della gestione magazzino e ciclo di riordino, etc.
- Programmi di formazione personalizzati sia interni sia a cura di provider accreditati ECM (circa 600 persone coinvolte annualmente nei corsi di formazione);
- Software gestionali per il controllo di gestione (Prolog, Incotrend, etc.);
- Progetti personalizzati quali studi di prevalenza, camere sensoriali, mostre fotografiche, attività ludiche, ricorrenze, etc..
La DIVISIONE NURSING vanta una quota di mercato a valore del 10,4% in forte crescita rispetto ad un mercato che diminuisce del 5,4% (fonte Silc su dati Confindustria Dispositivi Medici). Sul piano della distribuzione numerica, rispetto ad un numero censito di circa 7.300 strutture sul territorio, la DIVISIONE NURSING fornisce oltre 1.200 strutture.